Guida all’Application Security Testing

Una breve guida per capire cosa è l’Application Security Testing e gli strumenti che vengono utilizzati per identificare e prevenire le minacce in tutte le fasi di sviluppo di un’applicazione software, dalla sua progettazione fino alla sua esecuzione.

Cosa è l’Application Security Testing

L’Application Security Testing (AST) comprende diverse metodologie e tecniche di test per migliorare la qualità e la sicurezza delle applicazioni software, prevenendo, identificando e correggendo i punti deboli e le vulnerabilità lungo tutte fasi di sviluppo del software.

Gli strumenti di Application Security Testing

Gli strumenti di AST comprendono una gamma di tecniche e approcci, da tool di scansione automatizzati al monitoraggio runtime, per garantire che le applicazioni siano sviluppate e mantenute ad un adeguato livello di sicurezza.
Ogni categoria di strumenti si concentra su una fase diversa dello sviluppo software, partendo dalla progettazione e arrivando fino all’ambiente di produzione. Gli strumenti nell’ambiente di produzione includono:

  • SAST (Static Application Security Testing)
  • DAST (Dynamic Application Security Testing)
  • IAST (Interactive Application Security Testing)
  • SCA (Software Composition Analysis)

Proteggere un’applicazione software nella fase di produzione

Analizziamo gli strumenti per implementare la sicurezza nella fase di produzione.

Static Application Security Testing (SAST)

SAST è un set di tecnologie progettate per analizzare il codice sorgente dell’applicazione per individuare pattern indicativi di vulnerabilità di sicurezza. Le soluzioni SAST analizzano un’applicazione in uno stato non di esecuzione.

Dynamic Application Security Testing (DAST)

Le tecnologie DAST analizzano le applicazioni in esecuzione per identificare vulnerabilità di sicurezza. A differenza degli strumenti SAST, DAST interagisce con l’applicazione in esecuzione, simulando attacchi esterni per rilevare punti deboli come iniezioni SQL, XSS, e altre vulnerabilità che potrebbero essere sfruttate da attori malintenzionati. DAST è considerato un sistema di Vulnerability Assessment.

Interactive Application Security Testing (IAST)

IAST è uno strumento di test di sicurezza delle applicazioni progettato per applicazioni web e mobile. Consente di rilevare e segnalare problemi mentre l’applicazione è in esecuzione ed è stato sviluppato come tentativo di superare alcune delle limitazioni di SAST e DAST. Come DAST, il test avviene in tempo reale mentre l’applicazione è in esecuzione in un ambiente di QA o di test ma, differenza di DAST, può identificare la riga di codice problematica e avvisare lo sviluppatore per una correzione immediata. Come con SAST, IAST esamina anche il codice stesso, ma lo fa post-build, in un ambiente dinamico tramite la strumentazione del codice.

Software Composition Analysis (SCA)

Gli strumenti SCA identificano, monitorano e gestiscono le librerie e i componenti Open Source all’interno di un progetto software. Gli strumenti di analisi della composizione del software eseguono scansioni automatiche della codebase di un’applicazione per identificare tutti i componenti open source, i loro dati di conformità della licenza e qualsiasi vulnerabilità di sicurezza.

Proteggere un’applicazione software nella fase di esecuzione

Altri strumenti di protezione e test, invece, entrano in gioco più avanti. Sono progettati per proteggere da attori malintenzionati mentre un’applicazione è in esecuzione in un ambiente di produzione, reagendo in tempo reale per difendersi dagli attacchi. Abbiamo ad esempio firewall per applicazioni Web (WAF), strumenti per la gestione di bot e RASP (runtime application self-protection). Tra questi rientrano i Penetration Test.

Penetration Test

I Penetration Test (PT), performati personalmente da esperti di cybersecurity, simulano tecniche e strategie che un hacker potrebbe utilizzare per compromettere un’applicazione, includendo tentativi di exploit di vulnerabilità note o scoperte durante il test, come SQL injection, cross-site scripting (XSS), o attacchi brute force contro meccanismi di autenticazione. L’obiettivo dei PT è valutare quanto un’applicazione sia resistente a tali attacchi e identificare eventuali falle di sicurezza, in modo da poterle sistemare prima che possano essere sfruttate.

Differentemente dal DAST, un Penetration Test ha uno scope più ampio, andando a testare anche l’infrastruttura dell’intero sistema, e consente una profondità maggiore di analisi.

Security Scanning ToolsRuntime Protection Tools
SAST – Static Application Security TestingWAF – Web Application Firewall
DAST – Dynamic Application Security TestingBot Management
IAST – Interactive Application Security TestingRASP – Runtime Security Self-Protection
SCA – Software Composition AnalysisPT – Penetration test

 

Conclusioni

Ognuna di queste tecnologie di test della sicurezza delle applicazioni software ha il suo set di caratteristiche e funzioni, e i suoi pro e contro.

Betrusted aiuta i team di sviluppo, DevOps e cybersecurity a scegliere ed implementare gli strumenti più idonei per la loro strategia di sicurezza delle applicazioni.

 

Condividi l'articolo

Scopri come possiamo aiutarti

Troviamo insieme le soluzioni più adatte per affrontare le sfide che ogni giorno la tua impresa è chiamata ad affrontare.